Certificato di qualità per il progetto UTOPIA

La nostra scuola ha ricevuto il premio dell'Unità Nazionale eTwinning per il progetto Utopia realizzato dalle classi terze della scuola secondaria durante lo scorso anno scolastisco.

Queste, in sintesi, le motivazioni del premio.

"Il progetto “UTOPIA”, sulla prospettiva di un mondo migliore, è stato ben integrato nel curriculum scolastico e l'utilizzo delle TIC è stato significativo per le attività svolte. Il TwinSpace è ben strutturato, costanti la collaborazione e la comunicazione tra partner nella predisposizione e risposta ai questionari e nella pubblicazione di padlet. Il progetto è equilibrato con il coinvolgimento degli alunni.
Originalissimo nelle idee fondanti, con un impianto progettuale a sfondo altamente cooperativo, il progetto ha previsto nella sezione del forum un insieme di interazioni che hanno condotto gli alunni ad interagire frequentemente su obiettivi, metodi e contenuti dell'iniziativa, con la guida di docenti-registi che hanno improntato l'azione comune nell'ottica pedagogica del cooperative learning, del problem solving e dello spirito d'iniziativa. A coronamento del risultato conseguito, molto buone sono apparse le documentazioni e la disseminazione messe in campo. "UTOPIA" si rivela quindi come un'impresa progettuale di alto profilo che merita senza alcun dubbio l'assegnazione del Certificato di Qualità Nazionale.

Ringraziamo i ragazzi che hanno lavorato e gli insegnanti che li hanno supportati.

Quality label

Ultima modifica il 14-10-2019