FUORICLASSE a Carasco

Stop alla programmazione didattica e tutti  FuoriClasse

Come ormai è tradizione da diversi anni presso il nostro Istituto, si è organizzata nelle giornate dal 20 al 22 febbraio 2019 la Settimana alternativa, in cui gli alunni della Scuola Secondaria di Carasco sono stati impegnati in  incontri con esperti e in attività laboratoriali, che li hanno visti lavorare in gruppi eterogenei e a classi aperte.

I corridoi e le aule si sono trasformati per tre giorni in veri e propri atelier creativi. Mentre alcuni gruppi si avvicendavano,  ispirati, è proprio il caso di dire magicamente, dalle note in sottofondo del Il flauto magico di Mozart, a realizzare  uno stupendo murales riproducente alcune scene dell'opera del grande compositore austriaco, altri partecipavano a incontri di vario tipo tenuti da docenti della scuola, per quanto riguarda la sicurezza, le lingue straniere, da personale medico specializzato, per quanto riguarda la salute del nostro cuore, dalla LIPU, per quanto concerne la tutela e la salvaguardia della fauna del nostro territorio.

La FACI, sponsor storico della nostra scuola, ha illustrato ai ragazzi di terza media la mission e il funzionamento dell'azienda, nonché le opportunità di lavoro che essa offre nel nostro comprensorio.

Le attività laboratoriali hanno riguardato informatica, musica, tecnologia, scrittura creativa.

È stato dato spazio ad attività quali cineforum, tornei sportivi, orto didattico, uscite sul territorio.

In questi tre giorni, gli alunni delle classi prime, sulle orme di Steve Jobs appassionato calligrafo, hanno riscoperto "la vecchia e cara calligrafia", da tempo ingiustamente dimenticata e si sono cimentati nella scrittura a caratteri gotici.

Si ringraziano tutti i docenti e quanti a vario titolo hanno reso possibile la buona riuscita di questa tre giorni  FuoriClasse.

Treno in partenza per... Gambatesa da pagina:FUORICLASSE a Carasco

scrittura gotica:

FUORICLASSE 9 calligrafia CarascoFUORICLASSE carasco 3 calligrafia

FUORICLASSE carasco 2 faci

a lezione dalla Faci

FUORICLASSE carasco 1   Lipu per imparare la salvaguardia della fauna del nostro territorio

Piccoli artisti crescono... FUORICLASSE carasco 8 murales

FUORICLASSE carasco 7 murales barattoli  strumenti di lavoro..

Laboratorio linguistico

FUORICLASSE a Carasco inglese ok