La scuola in visita alla FACI

31 maggio 2021.

Oggi l'Istituto Comprensivo "Valli e Carasco" ha organizzato una visita guidata in presenza allo stabilimento FACI di Carasco, con cui l'istituto può vantare una collaborazione di lunga data per la realizzazione di vari progetti di ampliamento dell'offerta formativa.

L'industria chimica del Gruppo FACI, attiva da oltre 70 anni, è specializzata nella produzione di additivi derivati da oli vegetali e grassi animali ed è una realtà affermata a livello mondiale detentrice di numerose certificazioni di qualità.

L'uscita didattica ha coinvolto le classi 3A e 3B del plesso di Carasco: i ragazzi hanno visitato l'esterno della struttura accompagnati dai loro insegnanti e da una guida, Dott. Luca Benvenuto, che ha fornito loro informazioni sui principali prodotti e attività dello stabilimento.

«Questa visita -spiega il Dott. Benvenuto al momento dell'accoglienza- segna una tappa importante anche in vista di un ritorno alla normalità: in questo tempo di pandemia non era per nulla scontato che questa visita avrebbe potuto svolgersi; siamo davvero lieti che il miglioramento della situazione epidemiologica abbia reso possibile il nostro percorso all'interno dello stabilimento».

I ragazzi hanno potuto visitare varie sezioni dell'edificio, tra cui il magazzino ed alcuni impianti di produzione.

Lo stabilimento di Carasco, come illustrato dalla guida, mostra particolare attenzione anche allo sviluppo sostenibile: dal 2012, infatti, si è dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 100 KW. Sono inoltre in via di progettazione sempre nuove soluzioni (riciclo, uso di fonti energetiche rinnovabili) per incrementare l'efficienza energetica e, quindi, il livello di sostenibilità ambientale.

I partecipanti hanno manifestato entusiasmo e curiosità e hanno mostrato interesse e partecipazione: si riportano alcune immagini rappresentative dei momenti più significativi dell'esperienza.

L'iniziativa, parte del progetto "Orientamento", ha permesso agli alunni di conoscere più da vicino una realtà importante del territorio.

Al termine dell'uscita, come ricordo dell'esperienza, ciascun ragazzo ha ricevuto in omaggio un portachiavi con il logo della FACI e una borraccia con il logo della scuola e quello della FACI; la loro distribuzione è prevista anche per gli studenti delle altre classi della scuola secondaria del plesso di Carasco.

L'I.C. ringrazia la FACI per la consueta e sempre gradita collaborazione, che contribuisce all'arricchimento del percorso formativo dei ragazzi dell'Istituto.

Ultima modifica il 20-06-2021