imagealt

S. Stefano d'Aveto

Sede di Santo Stefano d'Aveto

 

Il Comune di Santo Stefano d'Aveto è ubicato in Val d'Aveto, nei pressi del fiume Aveto, in una conca alpestre dominata dalla sommità dei Monti Maggiorasca, Bue, Penna e Groppo Rosso. Situato a 1012 metri s.l.m., ha una superficie di 55,4 Km quadrati, con 1237 abitanti. Il territorio è costituito da 14 frazioni (Allegrezze, Alpicella, Amborzasco, Ascona, Casoni, Casafredda, Cornaleto, Gavadi, Gramizza, La Villa, Montegrosso, Pievetta, Rocca d'Aveto e Villaneri).

 

La vasta conca di Santo Stefano d'Aveto presenta caratteri alpestri, con abbondanza di faggete e boschi di conifere, tra rari esempi di architettura rurale sopratutto nelle frazioni.

L'economia del paese si basa sulla produzione agricola, sull'allevamento e sullo sfruttamento boschivo. Il turismo sia invernale che estivo ebbe un buon sviluppo negli anni '60 e attualmente è stato rilanciato dalla regione e dagli Enti Locali mediante il rifacimento degli impianti sciistici, delle strutture relative a questo sport.

Il capoluogo si trova al centro della valle ed è dotato di tutti i servizi.

L'edificio scolastico fu costruito intorno al 1940 e si trova in via Razzetti, 1 e ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I° Grado con ingresso comune; la Scuola dell'Infanzia, invece, ha un ingresso separato.

 

La Scuola dell'Infanzia è strutturata su una sezione. L'orario è su cinque giorni.

 

La Scuola Primaria è costituita da due pluriclassi, con orario di 29 ore su cinque giorni

Santo Stefano d'Aveto

Ultima modifica il 14-04-2021