imagealt

Scuola Primaria di Borzonasca

Scuola Primaria "G. Devoto" di Borzonasca

Via Pian della Ca', 1 - 16041 Borzonasca

Codice Meccanografico Primaria: GEEE805031

 

Il Comune di Borzonasca è collocato nell'alta valle Sturla, nei pressi della confluenza del torrente Sturla di Carasco con il torrente Penna: è un antichissimo centro sorto lungo le direttrici del traffico che portano in Val d'Aveto. 
Il territorio di Borzonasca è formato da undici frazioni (Acero, Brizzolara, Belpiano, Bertigaro, Caregli, Giaiette, Levaggi, Montemoggio, Borzone, Temossi, Sopralacroce) per un totale di 80,04 Km quadrati, il terzo per estensione della provincia dopo il Comune di Rezzoaglio. Nelle vicinanze del Comune, a 14 chilometri a Nord dal centro abitato, si trova il bacino artificiale di Giacopiane. Attraverso alcuni sentieri naturalistici si raggiungono diverse vette dell'Appennino ligure (M. Penna, M. Aiona). 

Borzonasca fu crocevia commerciale tra la costa e l'immediato entroterra. Per il suo ruolo strategico vi furono eretti castelli e roccaforti.

Nel Comune di Borzonasca hanno sede la Scuola dell'infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado in un unico edificio ubicato in via Pian della Ca' 1. Tale struttura costruita nei primi anni del '900, è stata recentemente ristrutturata e dotata di laboratori didattici, lavagne interattive (LIM), campo da calcio in erba sintetica. La scuola ospita alunni provenienti anche da frazioni lontane, collegate al capoluogo tramite un servizio di scuolabus. 

L'edificio ospista anche una ricca e ben strutturata Biblioteca. A Borzonasca troviamo anche l'Ente Parco Aveto con gli uffici ubicati nel centro storico del paese; esso è sede del “Centro di educazione ambientale” per le valli Aveto, Sturla e Graveglia.

La Scuola Primaria “Giacomo Devoto” è articolata su cinque classi con 29 ore settimanali, su cinque giorni. 

Ultima modifica il 25-06-2021