imagealt

Scuola Primaria di Mezzanego

Scuola Primaria di Mezzanego

VIA CAP. GANDOLFO 173, 16046 Mezzanego (GE)

Codice Meccanografico Primaria: GEEE805042

 

 

Il Comune di Mezzanego, situato a circa 10 Km dalla costa, presenta caratteristiche tipiche delle zona montana dell'entroterra: a questo territorio si accede provenendo da Carasco percorrendo la strada statale, da dove si possono osservare un castello in stile medioevale e la chiesa di Vignolo che dominano questa zona; sul lato opposto si estende Mezzanego, di origine romana, come attesta l'antico nome “Vicus Mezzanicum” e la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta.

Il Comune è costituito dai principali centri di Mezzanego Alto, composto da case raccolte alle pendici del monte Zatta, e da Prati di Mezzanego, paese piccolo situato al fondovalle, ricco di preziosi caratteri medioevali. Questo territorio ha una vegetazione composta in prevalenza da castagneti e noccioleti, un tempo principali fonti di sopravvivenza per la popolazione locale, basata sull'agricoltura e la pastorizia; le altre frazioni sono: Borgonovo Ligure, Case Zatta, Corerallo, Isola di Borgonovo, Passo del Bocco, Pontegiacomo, Porciletto, Prati di Mezzanego, San Siro Foce, Semovigo, Vignolo, per un totale di 28,88 km quadrati.

Il nuovo Polo Scolastico di Mezzanego,inaugurato il 14 settembre 2013, ospita:

 

  • la Scuola dell'Infanzia
  • la sezione Primavera
  • il Centro micronido
  • la Scuola Primaria

 

La struttura, di stampo moderno e innovativo, rispetta tutte le normative in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici. Inoltre, il polo scolastico rispetta le vigenti norme sulle strutture antisismiche, presenta un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. L'edificio della scuola, che si presenta come un unico volume, caratterizzato dalla doppia altezza del corpo palestra, ha una superficie di 2000 metri quadrati. All'interno, oltre alle aule, gli spogliatoi e i servizi igienici, è presente una cucina con relativo locale mensa, una biblioteca civica e scolastica, sala computer, laboratorio per attività artistico-manuali. Oltre all'ampia palestra, è presente una “piazza” interna polivalente, con soffitto vetrato, per attività di tipo ricreativo, musicale, teatrale, espositivo e per i convegni.

All'esterno della scuola è stato realizzato un parco giochi di 300 mq. e un'area adibita a parcheggio.

La nuova scuola è una struttura ecologica, la cui materia prima è il legno; gli altri materiali isolanti sono stati utilizzati, con struttura aperta alla diffusione del vapore, contribuendo a creare un clima abitativo assai gradevole e creando un elevato comfort, in relazione all'isolamento acustico e termico, estivo ed invernale, alla tenuta dell'aria, alla sicurezza degli eventi sismici. 

Si tratta di una scuola all'avanguardia, dotata di tutti i servizi atti a favorire un ottimo clima abitativo per i bambini e per il personale della scuola.

L'orario per la scuola primaria è di 30 ore su cinque giorni.

 

 

Ultima modifica il 25-06-2021